
PRESENTAZIONE
Il convegno è organizzato da OFI Toscana Centro, Friuli Venezia Giulia, Bologna-Ferrara, Catania-Ragusa-Siracusa, Foggia, Marche, Modena-Reggio Emilia, Palermo-Trapani, Pisa-Livorno-Grosseto, Forlì-Cesena-Ravenna-Rimini, Puglia Centrale, Salerno, Sardegna Centrale, Siena, Trento, Umbria, in collaborazione con CARD e Cittadinanzattiva e nasce dall’esigenza di rispondere alle sfide evolutive che le Cure Primarie devono affrontare in un contesto sanitario in continua trasformazione. L’obiettivo è riflettere su un modello che ponga al centro il ruolo delle Professioni Sanitarie per rispondere ai bisogni globali di quello che deve essere considerato il sistema Persona.
Il tema centrale del convegno è l’approccio transdisciplinare, che implica un superamento dei confini tradizionali tra le diverse professioni sanitarie, promuovendo una collaborazione integrata e sinergica: tale approccio è fondamentale per affrontare la crescente complessità dei bisogni sanitari, che non possono più essere risolti da una sola disciplina, ma richiedono la cooperazione di molteplici competenze.
L’integrazione delle diverse professionalità è dunque il cuore di un nuovo modello di Cure Primarie che ambisce a costruire un sistema sanitario moderno ed inclusivo.
Obiettivi
Il convegno si propone di stimolare il confronto e l’approfondimento su questi temi, partendo da esperienze concrete e proposte sfidanti, per dare un nuovo significato al modello delle Cure Primarie, attraverso la declinazione delle competenze del Team di prossimità, in cui le Professioni Sanitarie porteranno il proprio saperi distintivi, nell’ottica dell’appropriatezza e della sostenibilità.
Perché partecipare
Un importante evento per professionisti sanitari che vogliono essere consapevoli e protagonisti dei cambiamenti in atto.
Relatori qualificati e sul campo in contesti socio-sanitari organizzativi e manageriali.